Provvedimento Presidente CDD per emergenza sanitaria

OGGETTO: Provvedimenti urgenti in tema di contrasto alla diffusione del virus COVID-19.

Il Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Milano,
visto
• il D.L. 2 marzo 2020 n. 9 e il successivo D.L. 8 marzo 2020 n. 11 nonché il D.P.C.M. 8 marzo 2020 contenente misure urgenti in materia di contenimento e gestione della emergenza epidemiologica da COVID-19, il D.L. 17 marzo 2020 n.18 in particolare gli articoli 73 comma 2 (semplificazione in tema di organi collegiali art 87 (misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure consensuali) e 103 (sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti deviati amministrativi in scadenza)
• ritenuta la necessità di dare attuazione alle direttive dei predetti Decreti al fine di evitare o comunque rendere più difficile il rischio epidemiologico,
letto
• il provvedimento organizzativo del COA di Milano del 9 marzo 2020,
• il precedente provvedimento di questa Presidenza del 10 marzo 2020
dispone
1. sono rinviate a nuova data da stabilirsi, tutte le udienze dibattimentali e le convocazioni istruttorie fissate a tutto il 15 aprile 2020. Si dà mandato ai Presidenti delle Sezioni dibattimentali ed agli Istruttori di stabilire la nuova data di udienza o di convocazione, che dovrà essere dopo il termine sopra indicato.
2. Si dà facoltà ai Presidenti delle Sezioni, fermo il divieto sino a tutto il 15 aprile 2020 di incontri sezionali presso la sede, di convocare riunioni a mezzo di sistemi di videoconferenza o attraverso scambio mail. Qualora il Presidente di Sezione adotti tali modalità di riunione, il Segretario nella redazione del verbale, dovrà dare atto della modalità scelta, provvedendo ad allegare le eventuali mail giunte dai Consiglieri partecipanti ed indicando, se in videoconferenza, l’applicazione utilizzata, l’ora di apertura e l’ora di chiusura del collegamento. Si dispone inoltre che, sino al predetto 15 aprile 2020, gli Istruttori e i Segretari possano predisporre e trasmettano per la spedizione le comunicazioni ai sensi degli art. 15 e 17 Reg. 2/2014 CNF nonché eventuali convocazioni istruttorie per una data comunque successiva al 31 maggio 2020; la spedizione di tale comunicazione rimarrà comunque sospesa fino a tutto il 15 aprile 2020, data dopo la quale la segreteria amministrativa provvederà agli invii.
3. Sono sospesi ancorché non perentori, sino a tutto il 20 aprile 2020, tutti i termini processuali disposti dalla Legge n. 247/2012 e dal Regolamento CNF n. 2/2014. A tal fine si chiede che fino a quella data, le Segreterie dei Consigli dell’Ordine sospendano l’invio dei fascicoli relativi ai Procedimenti Disciplinari nonché le comunicazioni con l’invito ad inviare deduzioni ai sensi dell’art. 11 Reg. n. 2/2014 CNF.
4. Al momento è confermata l’adunanza del 29 aprile 2020, salvo successivo provvedimento di revoca. La chiusura degli uffici amministrativi del consiglio fino al 15 aprile 2020, si predisporrà l’ordine del giorno relativo e si farà in modo di consentire ai singoli Consiglieri di prendere per tempo cognizione della documentazione afferente i singoli punti all’ordine del giorno.
5. Gli uffici amministrativi del Consiglio rimarranno chiusi al pubblico fino al 15 aprile 2020. Si invitano pertanto i sigg. Consiglieri ad astenersi, ove possibile, dal recarsi in Segreteria, utilizzando lo strumento informatico, mail o il telefono per comunicazioni con il personale amministrativo.
6. Si dà mandato al personale amministrativo in servizio di esporre, assieme all’avviso di chiusura, adeguata comunicazione a mezzo della quale, eventuali richieste dell’utenza (privati o Avvocati), saranno evase a mezzo telefono o a mezzo mail.

Si dia comunicazione del presente Provvedimento al CNF, all’ULOF, ai COA del Distretto e a tutti i Consiglieri del CDD e si provveda all’affissione dello stesso, alla porta dell’ufficio.
Il Presidente
Avv. Attilio Villa