§ 2. Installazione del programma.

In caso di problemi nel download da Internet del file per l’installazione o l’aggiornamento, guarda questa discussione sul forum.

1) installare il programma cliccando due volte sul file di installazione scaricato da internet, oppure presente nel dvd in dotazion:

figura 1: il file di installazione del DVD

INST1
(cliccare sull’immagine per ingrandirla)

.

2) dopo aver installato il programma, cliccare (due volte) sull’icona di avvio, comparsa nel desktop:

figura 2: l’icona di avvio del gestionale

inst2

(cliccare sull’immagine per ingrandirla)

Su alcune versioni di Windows, all’avvio del programma potrebbe comparire il seguente avviso: “Impossibile avviare il programma perchè MSVCR100.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema provare a reinstallare il programma“. Per tale (rara) ipotesi, seguire queste istruzioni.

3) dopo aver avviato il programma, comparirà la finestra di login, con un campo per l’inserimento della password del database (sulla quale, v. oltre):

figura 3: la finestra di login

(cliccare sull’immagine per ingrandirla)

.

4) Le credenziali di accesso, uniche per ciascun Consiglio Distrettuale, sono consegnate in busta chiusa al Presidente del CDD. E’ discusso se tali password possano essere consegnate ai singoli Consiglieri, i quali tuttavia possono utilizzare alcune funzionalità del programma (ad es., formulario, ricerca giurisprudenza, ecc.) inserendo le credenziali test (nome utente) e test (password).